Mi presento…

Ciao a tutti! Mi chiamo Roberta, ho trent’anni e sono di Catania; da dieci condivido la mia vita col mio compagno, nonché migliore amico, Ezio, con il quale i primi di Ottobre di quest’anno inizierò l’esperienza più bella ed emozionante della mia vita: diventare genitore. Avete intuito bene: sono incinta 🙂

Questa è una delle ragioni che mi ha definitivamente convinto ad iniziare questo Blog, avendo, durante la gravidanza appunto, tanto tempo libero.

Di cosa scriverò in questo Blog? Delle mie esperienze sull’utilizzo di prodotti naturali, ecologici e biologici e non solo, scriverò anche di altri argomenti ed esperienze.

Sono ormai tre anni che mi sono avvicinata al mondo della cosmesi naturale; questo cambiamento è avvenuto durante il mio soggiorno in Germania, iniziato tre anni fa appunto e terminato l’anno scorso. Perché ho iniziato a fare attenzione a quali prodotti utilizzare proprio in Germania? Perché lì la reperibilità e il costo di prodotti buoni è ottima. Ogni Drogerie Markt, ad esempio, ha la sua linea di prodotti Bio (avrete sicuramente sentito parlare di Alverde Naturkosmetik), marchi da noi famosi ma abbastanza cari, come Lavera, Sante e Khadi, in Germania hanno un prezzo accessibile e si trovano nella maggior parte dei negozi.

Il punto più importante però è: perché questo cambio di rotta? Premetto che il cambiamento non è stato totale, nel senso che, tra i prodotti che utilizzo (specialmente make-up), ce ne sono ancora alcuni non Eco-Bio. Non sono infatti una persona che si scandalizza o è pronta a sputare sentenze se qualcuno utilizza prodotti “non buoni”: ognuno è libero di vivere la propria vita come vuole, scegliendo di comprare ciò che vuole. Va anche detto che non tutti possono permettersi di comprare prodotti Eco-Bio perché, diciamolo chiaramente, costano il doppio, se non a volte il triplo dei “prodotti normali”. So cosa state pensando: esistono buoni prodotti, reperibili al supermercato, che costano poco…Verissimo, ma non tutti sanno riconoscerli perché non tutti hanno il tempo e la pazienza di studiarsi le migliaia di ingredienti e memorizzare quali vanno bene e quali no. Insomma, si tratta proprio di una scelta di vita. Sono invece un po’ critica con chi sceglie di utilizzare tutti i prodotti Naturali, Eco o Eco-Bio, e poi, in altre sfere della propria vita, fa scelte diametralmente opposte: tipo fumare, farsi la ricostruzione delle unghie con resine chimiche ultra tossiche, mangiare cibi pieni di conservanti, coloranti e sostanze chimiche, utilizzare l’auto anche per spostarsi di 500 mt.,fare uso di farmaci anche solo per un banale mal di testa. Insomma: controsensi.

Ritornando alla domanda di prima: perchè preferire determinati prodotti? Tutto iniziò durante un forte periodo di stress, durante il quale il mio corpo esplose: dermatite seborroica acuta e caduta di capelli. Dopo vari rimedi farmaceutici, contenenti quindi sostanze medicinali, senza alcun risultato, decisi di tentare qualcosa di meno aggressivo. Mi indirizzai dunque sull’utilizzo di prodotti contenenti sostanze naturali. Ricordo che il primo shampoo Bio che usai fu il Lavera neutro corpo e capelli a base di sale marino, in quanto mi ricordai che quando avevo la dermatite appunto e andavo al mare, la situazione migliorava molto. In effetti il mio cuoio capelluto ringraziò 🙂 Come balsamo utilizzavo, solo sulle lunghezza, il Balea al cocco e fiori di tiarè che compravo al DM al ridicolo prezzo di €0,99 (quanto mi manca il DM!!!).

baleaelavera

Insomma, il mio primo approccio ad una “scelta cosmetica” diversa fu positivo 🙂

Da quel momento in poi, iniziai ad informarmi meglio sugli INCI, a saperli, bene o male, leggere; trovai anche  interessante leggere recensioni di prodotti e a vedere Video review.

Da oggi , con le mie recensioni e riflessioni, spero di rendermi utile a qualcuno, come tanti qualcuno mi furono e mi sono ancora utili 🙂

Alla prossima!

Roberta

Rispondi

